6. Piazza Bottini Lambrate

my site

Piazza Bottini, zona Lambrate, 3 telecamere attive

Segnaletica insufficiente ed inefficace. Come al solito

Casi Studio  \ 6. Caso Piazza Bottini - Lambrate

ATTENZIONE! 2 telecamere in entrata a piazza Bottini e una in corsia riservata dentro la piazza

Corografia della zona Piazza Bottini / Lambrate

Piazza Bottini Milano telecamere
Piazza Bottini Milano
Telecamera n. 1 in via Viotti
Piazza Bottini telecamere
Telecamera n. 2 in via Peroni
Piazza Bottini telecamere
Telecamera n. 3 incrocio via Pacini

Scheda tecnica delle corsie riservate in Piazza Enrico Bottini \ Lambrate Milano

Piazza bottini Corsie riservate

Le corsie molto riservate di piazza Bottini Milano

Articolo aggiornato al 2019
In piazza Bottini ci sono 3 telecamere a videosorvegliare altrettante corsie riservate, ma molto riservate tanto riservate che la segnaletica è piccola, poco efficace nottetempo, quasi a vergognarsi di esistere eppure, le multe da art. 7 comma 14 del CdS sono tante e piuttosto salate.

Quali sono le cause di tante multe in piazza Bottini?
Per le telecamere n. 1 e n.2, installate rispettivamente agli incroci tra via Viotti e via Peroni, c’è da dire che i segnali di preavviso delle corsie riservate sono inefficaci come lo è la segnaletica verticale e orizzontale a corredo della corsia preferenziale interna della piazza all’incrocio con via Pacini di fronte la stazione Lambrate.
I segnali sono di tipo composito manca il pannello integrativo con gli orari quindi valgono 24 ore sette giorni su sette.
Il motivo di questa configurazione di corsie riservate o preferenziali, che dir si voglia, risiede nell’intenso traffico del trasporto pubblico locale della piazza visto che la stazione Lambrate è un importante snodo del trasporto viaggiatori come per la stazione centrale Milano.

Dinamica delle multe. 
Telecamera n.1. Il soggetto che percorre via Viotti in direzione piazza Bottini \ Stazione Lambrate se non svolta a sinistra in via Buschi non ha più possibilità di evitare la telecamera n.1. In effetti è presente un segnale di divieto di transito in corrispondenza dell’incrocio con via Buschi sul lato destro ma a volte è occultato da veicoli alti posteggiati di fianco e \o dalle fronde degli alberi.
Telecamera n.2. La via Peroni invece, ha almeno il vantaggio che la corsia riservata è segnalata, il segnale composito invita alla svolta a destra nella piazza Bottini se invece, il soggetto si distrae e non fluisce sulla via di fuga ma percorre la corsia riservata di fronte egli è condotto sotto la telecamera n.2 con conseguente infrazione.
Telecamera n.3. L’altro caso di infrazione riguarda i soggetti che all’interno della piazza non veicolano lungo la via di fuga da piazza Bottini all’incrocio con via Pacini introducendosi sulla corsia riservata (lunga alcuni metri) e violando l’accesso del varco con la telecamera n. 3. Nei casi trattati nel passato abbiamo notato che la segnaletica relativa alle corsie riservate era non conforme al codice della strada e al suo regolamento.

Le domande spontanee. “Perché si commettono tante sanzioni a Lambrate?” la risposta risiede nella segnaletica, a Milano le zone a traffico limitato ZTL come le corsie riservate o preferenziali dedicate ai cosiddetti autorizzati non sono segnalate in modo efficace. Spesso manca un segnale di preavviso e quando il soggetto si rende conto che sta commettendo una infrazione è già troppo tardi.
In qualità di tecnici, sulla scorta del codice della strada e del suo regolamento di attuazione, facciamo notare che i segnali devono vedersi sia di giorno sia di notte e se di giorno i segnali sono poco efficaci di notte è ancora peggio e tanti clienti esasperati ci incaricano di trattare il ricorso al verbale. Nel caso di Piazza Bottini \ Lambrate le corsie preferenziali, due corsie riservate su tre non sono preavvisate, e la segnaletica deve essere percepibile a 80 metri per strade percorse a velocità massima di 50 km/h.
Altra domanda che sorge spontanea, visto e considerato che vi sono delle corsie riservate \ preferenziali dove le sanzioni sono sempre in numero elevato perché l’ufficio viabilità del Comune di Milano non interviene a limitare la gran quantità di sanzioni? Se è vero che bisogna aumentare la velocità commerciale dei mezzi pubblici perché l’Ufficio preposto non si attiva? Un caso simile lo abbiamo riscontrato nella corsia riservata di piazza Luigi di Savoia a fianco la stazione centrale. Nel tempo ci siamo confrontati con qualche operatore della Pubblica amministrazione convinto che la cittadinanza si educa a colpi di tante multe e più sono salate meglio è. E’ un atteggiamento tipico italiano che ci induce a fare una riflessione – senza averne titolo - sulla psicologia nel commettere consapevolmente una sanzione. Vi è un perverso meccanismo mentale che fa godere, chi è alla guida, a sfidare il codice della strada e tanto più alto è l’importo della multa tanto di più egli ne trae soddisfazione.

Come difendersi dalle multe. A volte la segnaletica comprende diversi pannelli integrativi e c’è una oggettiva difficoltà nel leggerli tutti in pochi istanti ma è anche vero che spesso non si ha dimestichezza con la segnaletica e non si pone la giusta importanza al contenuto prescrittivo. Per esempio, all’inizio di una corsia riservata possiamo trovare un senso vietato o un divieto di transito che forniscono informazioni diverse, bisogna essere consapevoli che entrambi sottendono una corsia riservata.
Per non prendere multe possiamo vivamente consigliare di conoscere i varchi elettronici che fanno parte del percorso che si intende seguire.
ZTLMilano

Verbali di piazza Bottini

“circolava nella corsia riservata ai mezzi pubblici benché agli accessi fossero esposti i segnali indicanti divieto" in direzione con Via Viotti Giovanni Battista

Verbale piazza bottini

“circolava nella corsia riservata ai mezzi pubblici benché agli accessi fossero esposti i segnali indicanti divieto" all'incrocio con Via Pacini Giovanni

telecamera Bottini Pacini
Via viotti corsia riservata
Segnale di preavviso corsia preferenziale in via Viotti
Piazza Bottini incrocio Via Peroni
Segnale di preavviso corsia preferenziale in via Peroni
Share by: