Autovelox Milano Meda

my site

Autovelox Milano Meda. Mappa SS 35

Autovelox fissi Milano  \ Autovelox Milano Meda
Contenuti della pagina
  • Autovelox Milano Meda a Paderno
  • Mappa degli Autovelox
  • Gli Autovelox sulla Milano Meda al Km 133+354 e km 134+046
  • Limiti di velocità sulla ex SS 35 superstrada Milano Meda
  • Autovelox Milano Meda, presegnalamento
  • Calcolo distanza e direzione tra segnale limite velocità e autovelox
  • EnVES EVO MVD 1605
  • Verbale eccesso di velocità per infrazione dell'art. 142 c. 8 del CdS

1. Autovelox Milano Meda a Paderno

Di seguito si riportano i due autovelox sulla Milano Meda in corrispondenza di Paderno Dugnano, i due impianti sono identici, nel segnalamento e presegnalamento, nella configurazione di sostegno e nella posizione poiché sono installati sulla strada a scorrimento ma prima della immissione dei veicoli sulla strada.   
Autovelox Milano Meda
Autovelox direz. Milano
Autovelox Milano Meda
Autovelox, direz. Meda

2. Autovelox Milano Meda. Mappa

Le due immagini da satellite rappresentano la mappa con il tracciato della strada provinciale SP 35 ex SS 35 dei Giovi, che si snoda tra i maggiori centri abitati: Cormano, Paderno Dugnano, Incirano, Bovisio Masciago, Cesano Maderno e Meda. La SS 35 è descritta nella tabella sotto con le indicazioni dei segnali che si incontrano da Como-Cermenate fino a Milano Viale Enrico Fermi. I due autovelox, sulla superstrada Milano-Meda sono posizionati in corrispondenza  dello svincolo con cappi sulla superstrada nei pressi di Paderno Dugnano. Nello specifico, i due apparati monitorano le velocità di transito dei veicoli che transitano nei punti di immissione dei veicoli provenienti dalla adiacente corsia di accelerazione verso la superstrada. Gli autovelox sono distanti 692 m l'uno dall'altro.
autovelox Milano Meda sp 35
Tracciato SP 35 e posizione autovelox
autovelox Milano Meda dove sono
Posizione autovelox e presegnalamento

Strada Statale 35
Superstrada Milano-Meda

Indicazione Km Provincia
Como-Cermenate 150,6 CO
Lentate sul Seveso nord 150,5 CO
A36 Autostrada Pedemontana 149 MB
Lentate sul Seveso sud 145,5 MB
Barlassina 145,0 MB
Meda 143,0 MB
Seveso 141,0 MB
Cesano Maderno 140,0 MB
Binzago 139,5 MB
Bovisio Masciago Desio 138,5 MB
Varedo 136,5 MB
Palazzolo Milanese 135,0 MI
Incirano-Nova Milanese 134,5 MI
Paderno Dugnano 133,5 MI
Paderno Dugnano - Bollate 131,5 MI
Cormano - Cusano M. 130,5 MI
Cormano - Bresso 128,5 MI
Affori - Bruzzano 127,5 MI
MIlano Viale Enrico Fermi 127,5 MI

3. Autovelox Milano Meda. Dove sono: Km 133+354 e 134+046

Nelle immagini da satellite che di seguito riportiamo si notano le strutture di sostegno dei misuratori di velocità e cerchiate in rosso. Nella seconda foto si nota anche l'ombra del palo. I due autovelox sono posti al km 133+354 e km 134+046 rispettivamente per gli autovelox in direzione Milano e Meda nelle immagini di sotto.  Si fa notare che gli autovelox sono posti prima della confluenza in uscita dal centro abitato con funzione di deterrenza e facilitare l'immissione dei veicoli in uscita dal centro abitato.
Autovelox SP 35 Direz. Milano
Autovelox all'uscita di Paderno Dugnano direz. Milano al km 133+354
Autovelox Paderno dugnano
Autovelox all'uscita di Paderno Dugnano direz. Meda al km 133+046

4. Limiti di velocità sulla ex SS 35 superstrada Milano Meda

Di seguito si riportano le foto del cartello limite massimo di velocità che è di 100 km\h in entrambe le direzioni. Si fa notare che la carreggiata dello scorrimento veloce è composta da due corsie per direzione ciò comporta l'applicazione della segnaletica per ogni corsia onde evitare problemi di visibilità se la segnaletica fosse solo applicata a destra della carreggiata. 
Porgiamo alla riflessione due considerazioni.
  1. L'andamento della velocità dell'intero tracciato è variabile, da Meda a Viale Enrico Fermi a Milano;
  2. Tutti gli autovelox applicati dalla ex Provincia di Milano sono segnalati e presegnalati allo stesso modo.
La SP 35 inizia a Copreno a 90 km\h, in zona Lentate sul Seveso il limite si riduce a 80 km\h e non ci sembra ci sia un valido motivo, tale limite continua a Birago, Barlassina, Meda, Cesano Maderno, Bovisio Masciago, Varedo. Da Incirano la stessa strada, con le stesse caratteristiche si percorre a 100 km\h fino a poco dopo l'autovelox di Dugnano e dopo il limite si riduce a 80 km\h prima del curvone di Bruzzano e a 60 km\h nel curvone fino a Cormano, qui il limite si alza a 80 m\h per ridiscendere prima della Comasina a 70 km\h per continuare su viale Rubicone per continuare sempre a 70 km\h su viale Enrico Fermi.
Per completezza diciamo che in viale Fermi l'autovelox è posto in uscita dalla città. Non ci sembra ci siano altri autovelox fissi sullo scorrimento veloce Milano-Meda quanto quelli mobili piazzati dalle Polizie locali dei centri abitati a nord della SP 35.
Confessiamo che delle due considerazioni suddette non siamo molto convinti e la seconda si presta a una valutazione opinabile rispetto al Codice della strada e al suo regolamento.
Limite velocità 100 km\h
Limite di velocità 100 km\h direz. Milano
Limite velocità direz. Meda
Limite di velocità 100 km\h direz. Meda
Limite velocità 90 km\h
Limite di velocità 90 km\h, Copreno direz. Milano
Limite velocità direz. Milano
Limite velocità 70 km\h
Limite velocità direz. Milano

5. Autovelox Milano Meda, presegnalamento

La presegnalazione è realizzata con il classico cartello, di colore blu adatto alla strada, riportante su tre righe "controllo elettronico della velocità". Anche in questo caso il presegnalamento è duale per entrambe le direzioni di marcia.
Presegnalamento autovelox direz. Milano
Presegnalamento autovelox direz. Milano
"Controllo elettronico della velocità"
Presegnalamento autovelox direz. Meda
Presegnalamento autovelox direz. Meda.
"Controllo elettronico della velocità"

6. Regola del chilometro e calcolo distanza tra segnale limite velocità e l'autovelox

Riportiamo uno stralcio del comma 2 dell’art. 25 L. 120/2010 così recita “…fuori dei centri abitati non possono comunque essere utilizzati o installati ad una distanza inferiore ad un chilometro dal segnale che impone il limite di velocità.”
Tale disposizione impone che, nel caso di monitoraggio remoto della velocità dei veicoli, eseguito da autovelox fissi e installati fuori dal centro abitato, la distanza tra il segnale di limite velocità massima e la postazione di controllo della velocità istantanea non deve essere inferiore a uno chilometri.
Ebbene, non è di poco conto questa disposizione poiché è a garanzia di un impianto correttamente progettato, che dà modo al guidatore di rallentare il mezzo e di fornire giusta informazione e in modo non discriminante a chi si immette in una strada con limite di velocità già installato da un incrocio. Un numero non precisato di Comuni si sono visti gli impianti posti fuori uso con conseguente decremento degli introiti, hanno presentato una interrogazione parlamentare (on. Mario Lovelli del Partito Democratico n.5-04092). Perché ciò? Ricordiamo che il segnale di limite di velocità va ripetuto subito dopo ogni incrocio ciò val quanto dire che la distanza di uno chilometri va contata a partire dall’ultimo segnale e non dal primo. Per amore di completezza diciamo che la circolare del Min Int. Del 29/12/2010 così recita “Non sembra, invece, necessario calcolare la distanza dall’ultimo cartello utile, qualora il limite imposto sia uniforme su un tratto stradale in cui avviene il controllo e la segnaletica indicante il limite sia ripetuta lunga questo tratto in assenza di intersezioni.”
Regola del km
Limite velocità 100 km\h

Calcolo distanza e direzione tra segnale limite velocità e autovelox direz. Milano

Regola del Km
Abbiamo voluto verificare la distanza tra il cartello limite massimo di velocità e la postazione di controllo posta all'incrocio con uscita da Paderno Dugnano sulla corsia in direzione Milano.
Introducendo le coordinate in uno dei tanti tool di calcolo della distanza tra due punti terrestri appartenenti allo stesso fuso la distanza è di 1000 m esatti.
Se avete impugnato la motivazione della regola del chilometro sappiate che è inutile poichè la provincia, almeno in questo, ha ragione. 
Coordinate cartello limite velocità massima 45°.578107 , 9°.175586
Coordinate postazione di controllo 45°.56915 , 9°.176848
Distanza tra i due punti 1000 m e direzione 174°.

7. EnVES EVO MVD 1605

Cosa fa e come funziona l'autovelox EnVES EVO MVD 1605

L'apparecchiatura è approvata dal Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti per il rilevamento dei transiti con velocità superiore a quella massima ammissibile essa, fornisce una sequenza di immagini digitali o filmati configurabili in modo da documentare il passaggio del veicolo in tutta l'area di screening. Le immagini sono fornite con data, orario, l'indicazione della strada e la velocità di transito. Il sistema è completamente digitale e un elaboratore in remoto, connesso telematicamente, è preposto alla elaborazione dei dati acquisiti dall'autovelox. I dati delle sanzioni immagini, comprese, possono essere archiviate all'interno del sistema e periodicamente inviate al server remoto. Le sanzioni del superamento della velocità istantanea possono essere documentate anche con i filmati. 
L'EnVES EVO MVD 1605 solitamente è installato su palo posto a bordo strada, e grazie a un sensore radar monitor le velocità istantanee dei veicoli posti su due corsie con unico senso di marcia. Solitamente il palo di installazione è posto in modo che la foto è realizzata da tergo ma il sistema può eseguire foto della parte anteriore del veicolo con oscuramento del parabrezza per motivi di privacy.

Verbale per eccesso di velocità a seguito d'infrazione dell'art. 142 c. 8 del CdS

Verbale autovelox milano meda
Share by: